La mia Ducati SuperSport del 2019 è già vecchia

La mia Ducati SuperSport del 2019 è già vecchia

Sono il (quasi) felice proprietario di una Ducati SuperSport, moto che ho acquistato nuova nel 2019. Soddisfatto perché è un modello che bene mi si adatta e mi consente di fare tante escursioni nella mia regione; purtroppo, a causa dell’età, mi sono preclusi viaggi più lunghi, ma sono convinto che anche in quel caso la […]

Sono il (quasi) felice proprietario di una Ducati SuperSport, moto che ho acquistato nuova nel 2019. Soddisfatto perché è un modello che bene mi si adatta e mi consente di fare tante escursioni nella mia regione; purtroppo, a causa dell'età, mi sono preclusi viaggi più lunghi, ma sono convinto che anche in quel caso la SS non mi deluderebbe. Il…

Sono il (quasi) felice proprietario di una Ducati SuperSport, moto che ho acquistato nuova nel 2019. Soddisfatto perché è un modello che bene mi si adatta e mi consente di fare tante escursioni nella mia regione; purtroppo, a causa dell’età, mi sono preclusi viaggi più lunghi, ma sono convinto che anche in quel caso la SS non mi deluderebbe.

Il mio “quasi” iniziale è però legato all’uscita della nuova SS 950, moto che per estetica e quantità di novità tecniche ha fatto diventare obsoleta la mia versione. Proprio ora che la volevo cambiare con una Multistrada 950!

Immagino che la mia moto, dopo solo due anni, sia completamente svalutata, visto l’uscita della nuova versione che sembra tutt’altra cosa. Grande delusione per me, che ero convinto invece di disporre di un consistente gruzzoletto, utile ad abbassare il prezzo di acquisto della nuova moto.

Lo so, non è colpa di nessuno, è ovvio che in Ducati cerchino sempre di migliorare le proprie moto, però non potevano inserire tutte le novità dell’elettronica anche sulle ultime versioni della SuperSport, invece che lasciarla identica per tanti anni?

Stefano

Risponde la redazione

Caro Stefano, immaginiamo la sua delusione, ma purtroppo si tratta di una situazione comune a tutti gli acquirenti di moto nuove, destinate a veder svalutare rapidamente il valore del proprio acquisto; ancor più se, come nel suo caso, avviene la presentazione di una nuova versione che, per molti motivi, risulta più appetibile.

Ma non è certo questo un problema di Ducati, visto che è valido per tutti i marchi, tanto che lo possiamo benissimo estendere anche al mondo delle quattro ruote. A parziale consolazione, conviene ricordarci di quei casi numerosi ove il prodotto lanciato in pompa magna, a causa di qualche evidente problematica, viene già rivisto e corretto l’anno successivo: in quel caso, lo scorno dello sfortunato cliente è ancora più cocente, in quanto nell’arco di pochi mesi oltre alla normale svalutazione, si associa il fatto di avere in garage la versione sfortunata di un modello appena nato!

In apertura, la Ducati SuperSport, modello presentato da Ducati a Eicma nel 2016 e notevolmente rivisto e aggiornato nel 2021. 

comparativa_multistrada_950_supersport (6)

Multistrada 950 vs SuperSport

Due moto caratterizzate da un’estrema versatilità: la SuperSport non disdegna i lunghi tragitti, la Multi non delude quando si decide di aprire il gas.

Lascia un commento