Panigale V4 – 25° Anniversario 916, la n° 89 è la mia

Panigale V4 – 25° Anniversario 916, la n° 89 è la mia

Ho avuto quasi esclusivamente solo moto Ducati, ma c’è stato un breve intervallo di tempo nel quale, insieme alla 1199, ho guidato anche un’Harley Davidson, perché era il periodo in cui anche mia moglie andava in moto e lei appunto aveva, anzi ha ancora, la sua Harley: così, per poter andare in giro insieme, ho […]

Ho avuto quasi esclusivamente solo moto Ducati, ma c’è stato un breve intervallo di tempo nel quale, insieme alla 1199, ho guidato anche un’Harley Davidson, perché era il periodo in cui anche mia moglie andava in moto e lei appunto aveva, anzi ha ancora, la sua Harley: così, per poter andare in giro insieme, ho spesso tradito la mia Ducati…

Ho avuto quasi esclusivamente solo moto Ducati, ma c’è stato un breve intervallo di tempo nel quale, insieme alla 1199, ho guidato anche un’Harley Davidson, perché era il periodo in cui anche mia moglie andava in moto e lei appunto aveva, anzi ha ancora, la sua Harley: così, per poter andare in giro insieme, ho spesso tradito la mia Ducati per l’Harley.

La storia non è durata molto, la mia passione era ed è sempre stata per le moto supersportive e principalmente per le Ducati, quindi decisi di vendere la mia 1199 e la mia Harley per coronare il desiderio che avevo di possedere un modello R. Ecco che grazie alla vendita delle due moto, e con un’aggiunta di un po’ di euro, mi sono comprato quella che nel 2017 era l’ultima nata per le corse in SBK: la nuova Panigale R. Bellissima!

Questo agosto ho iniziato a riflettere e, così tanto per prendere informazioni e per curiosità, mi sono recato dal mio concessionario Ducati di fiducia a Firenze e ho iniziato ad ipotizzare la permuta con la nuova V4 R. Poi ho visto la Panigale V4 – 25° Anniversario 916, anche lei bellissima! Un po’ più cara, ma veramente stupenda. Insomma, a questo punto della storia la faccio breve; oggi la n° 89 di 500 è nel mio garage!
Leandro

Risponde la redazione
Caro Leandro, complimenti per aver acquistato una moto per molti versi unica, sia per i suoi contenuti tecnici che per quello che rappresenta; infatti, questo modello è stato presentato da Ducati l’anno scorso, proprio per festeggiare i 25 anni della 916, la moto che quando apparve sul mercato fece sembrare tutte le altre supersportive come se fossero di un’altra epoca.

Una vera e propria icona, quindi, non solo per Ducati, ma per tutto il motociclismo. Poi c’è il discorso tecnico, perché la Anniversario, pur essendo basata sulla Panigale V4 S, ha tutta una serie di contenuti tecnici di assoluto valore, fra cui ricordiamo, fra le altre, la frizione a secco. Infine, tutta una serie di controlli elettronici che la rendono ancora più adatta all’uso in pista, come testimonia quel numero 1 riportato sul cupolino e sulle carene.

Possiamo quindi ben immaginare la soddisfazione nel guidare un tale contenuto di storia e tecnologia, reso ancora più esclusivo dalla tiratura limitata a solo 500 esemplari!

Lascia un commento