748: vorrei consigli su alcune modifiche

748: vorrei consigli su alcune modifiche

Ho una 748 Base del 2000 sulla quale voglio montare la pompa radiale Brembo 19 x 20 mm. Posso installarla con il tubo in treccia originale o devo per forza comprare un tubo specifico per questo tipo di pompa? Scegliendo un volano alleggerito, considerando che la moto è dotata di scarichi Termignoni ed Eprom dedicata, […]

Ho una 748 Base del 2000 sulla quale voglio montare la pompa radiale Brembo 19 x 20 mm. Posso installarla con il tubo in treccia originale o devo per forza comprare un tubo specifico per questo tipo di pompa? Scegliendo un volano alleggerito, considerando che la moto è dotata di scarichi Termignoni ed Eprom dedicata, su quale peso mi dovrei orientare per far sì che la moto salga più velocemente di giri e non giri “a vuoto” agli alti? E’ compatibile con la mia moto il motore del Monster S4R senza effettuare nessuna modifica al telaio e sul forcellone?
Salvatore Deiana

Risponde Stefano Ferrigno
Caro Salvatore, purtroppo dovrai sostituire il tubo in treccia originale con un altro realizzato ad hoc, poiché sia la lunghezza che l’orientamento del raccordo terminale differiscono profondamente tra la pompa assiale di primo equipaggiamento e la radiale che vai a montare. Tra l’altro, difficilmente troverai un tubo già pronto dedicato a questa applicazione: dovrai realizzarlo con raccordi amovibili, scegliendo il tipo più adatto.

La questione volano è molto difficile da definire in maniera univoca, specie sulla 748, che non esprime un valore di coppia particolarmente elevato ai bassi regimi. Sicuramente eviterei di montarne uno troppo leggero, non superando i 1000 grammi in meno rispetto all’originale: alcuni di quelli in vendita pesano appena pochi etti e, sebbene il motore sia prontissimo a prendere giri, la regolarità di funzionamento è compromessa così come le possibilità di allungo. Il motore dell’S4R è uno dei più adatti fra quelli della famiglia Monster ad essere montato sulla tua moto, in quanto ne condivide le quote caratteristiche e la tipologia di alloggiamento del forcellone sui carter.

SBK a Jerez: avanti tutta!

A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.

Ducati 748 R: monografia

A fine 1999, più precisamente nel mese di ottobre, Ducati presentò alla stampa la 748 R, derivata dalla moto che correva nel campionato Supersport.

Lascia un commento