Gomme per moto

Gomme per moto

La scelta delle gomme giuste per la propria moto non è mai troppo semplice. In questo articolo ti diamo alcuni spunti per non sbagliare a gommare la tua amata due ruote.

Avere le gomme giuste è fondamentale, soprattutto se di ruote ce ne sono solo due. Le gomme garantiscono la sicurezza sulla strada, fanno presa sul manto stradale, consentono di guidare e gestire il veicolo.

Le gomme giuste per la moto dipendono anche dal tipo di moto: ci sono gomme da strada, gomme per scooter, gomme per motorini, gomme da corsa e gomme da fuoristrada o enduro, ma anche gomme per moto sportive, per cruiser, per quad e altri tipi.

Come scegliere le gomme giuste? Oltre al tipo di moto, bisogna considerare anche il diametro del cerchione, questo parametro si trova nel manuale tecnico del veicolo e si misura in pollici (le gomme per moto possono andare dagli 8 ai 21 pollici). Sulla parete laterale della gomma si trovano altre informazioni oltre al diametro, ad esempio la larghezza (che può andare dai 50 mm hai 330 mm), il rapporto tra l’altezza e la larghezza (si esprime in percentuale), l’indice di velocità (in km/h) e l’indice di carico (in kg).

Ecco un esempio di contrassegno che si può trovare sulla gomma di una moto con la relativa spiegazione: 185/70 ZR17 M/C (58W). Il parametro 185 indica la larghezza (in mm), 70 indica il rapporto percentuale tra altezza e larghezza (quindi l’altezza è il 70% della larghezza, cioè in questo caso 129,5 mm). L’indice di velocità è “Z” (velocità massima di 240 km/h) mentre R indica che si tratta di una gomma radiale. Il diametro del cerchione è di 17 pollici, mentre M/C indica che la gomma si può usare solo su motocicli. Infine, l’indice di portata massima contrassegnato come 58 significa un carico massimo di 236 kg.

L’ultimo parametro da tenere in considerazione è la stagione della gomma. Ci sono gomme per tutte le stagioni, gomme estive e gomme invernali. Alcune gomme per moto sono progettate solo per la ruota anteriore, altre per la ruota posteriore, altre ancora possono andare su entrambe le ruote.

Come per le auto, anche le gomme per moto possono avere o meno una camera d’aria, possono avere un battistrada dal disegno diverso, ci sono gomme totalmente lisce e gomme con disegni e scanalature molto complessi.

È fondamentale scegliere la gomma giusta e installarla correttamente per ottenere prestazioni ideali. Qualunque sia il tuo modello di moto, dal piccolo motorino alla moto granturismo, ti consigliamo di fare un giro sul negozio online tuttoautoricambi.it.

SBK a Jerez: avanti tutta!

A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.

Lascia un commento